Progettazione

Pratiche Edilizie
Amministrative


Direzione Lavori
Assistenza Tecnica


Sicurezza


Risparmio
Energetico


Servizi Catastali


Consulenze
Stime e Perizie


Check-Up Casa

CONSULENZE 
Grazie alla nostra professionalità multidisciplinare siamo in grado di offrire servizi di consulenza tecnica nei più svariati casi di procedimenti di contenzioso tra le parti, fornendo sia Accertamenti Tecnici Preventivi (ATP) che Consulenza Tecnica di Parte (CTP) in assistenza a procedimenti giudiziari.
Su espressa richiesta la Perizia può essere giurata in Tribunale in modo da avvalorarne l'utilizzo.
 
Garantiamo un servizio integrato di competenze professionali per assicurare un’opportuna assistenza nei settori urbanistico, edilizio ed immobiliare. In base ad analisi ed a successive valutazioni, forniamo una sintesi conclusiva oggettiva per rispondere alle esigenze manifestate dal Cliente.
 
Il Consulente Tecnico di Parte (CTP) incaricato provvederà ad eseguire tutti i dovuti accertamenti e valutazioni attraverso indagini, sopralluoghi, analisi di atti documentali e tutto quanto necessario al raggiungimento di una vostra mirata tutela e difesa da quanto emerso dal caso preso in esame dal Consulente Tecnico di Ufficio (CTU).
 
 

Alcune definizioni utili:

  • L'Accertamento Tecnico Preventivo (ATP)

E’ uno strumento processuale previsto dall'art. 696 bis c.p.c  dal doppio aspetto: il primo è quello che permette di utilizzare l’ATP quale strumento di conciliazione della controversia tra le parti; il secondo è quello che riconosce alle parti  il diritto di precostituire una prova prima e al di fuori del processo.

  • Consulente Tecnico di Parte

E’ la figura professionale incaricata dal committente per il supporto tecnico all’interno di un processo giudiziario per cui il Giudice ha disposto una Consulenza Tecnica d’Ufficio al fine di acquisire valutazioni che richiedono competenze specifiche.

Le “parti” (ovvero i soggetti coinvolti nel Processo e che saranno “periziati” dalla CTU) hanno il diritto di tutelarsi, nominando un loro Consulente Tecnico di Parte.

  • Perizie semplici

Si è nell’ambito di una perizia semplice quando la stima consiste nella valutazione del valore di compravendita o di possibile reddito ottenibile da un affitto, di una singola unità immobiliare che sia residenziale, commerciale, terziaria o produttiva. Essa può essere di proprietà di un privato cittadino, azienda o ente.

Con la perizia semplice si valuta il valore del bene allo stato attuale.

  • Perizie giurate

Si tratta di una perizia giurata quando la stessa, oltre alla dichiarazione che assevera la veridicità del contenuto, riporta in calce il verbale del giuramento di "aver bene e fedelmente adempiuto alle funzioni affidategli al solo scopo di far conoscere la verità", recitato dal perito dinnanzi al cancelliere di un qualsiasi ufficio giudiziario, compreso quello del giudice di pace, ai sensi dell'art. 5 del r.d. 9 ottobre 1922, n. 1366, o dinnanzi ad un notaio, ai sensi dell'art. 1, n. 4, del r.d.l. 14 luglio 1937, n. 1666.

  • Perizie asseverate

Si tratta di una perizia asseverata quando il perito è chiamato a confermare la certezza dei contenuti "sotto la propria personale responsabilità", attestandone, con un'ulteriore dichiarazione apposta nella perizia stessa, la veridicità e rispondendo così penalmente per eventuali falsi ideologici e materiali in essa contenuti

 
Principali motivi di richiesta di una  perizia
 
  • Vizi e difetti degli immobili
Per vizi e difetti di un’immobile si intendono tutte quelle situazioni in cui si verificano problematiche relative a muffe, infiltrazioni d'acqua, ponti termici, umidità, sollevamento pavimentazioni in genere in seguito ad acquisizioni di immobili nuovi o ristrutturati.
Opere di ristrutturazione o di costruzione, parzialmente o totalmente non conformi a quanto progettato, che devono essere adeguati con opere aggiuntive in extra-capitolato.
Verifica della presenza di danni causati da terzi, loro quantificazione, valutazione e proposta di risoluzione.
 
 
  • Costi e aumenti nei lavori in corso d’opera
Sempre più spesso accade che nel corso dell’esecuzione di opere edili, sorgono contenziosi tra committente e l’impresa incaricata, relativamente  alla gestione dei contratti d’appalto e ai capitolati concordati.
 
Modifiche in corso d’opera e variazioni in aumento dei costi ritenuti spesso ingiustificati è oramai da ritenersi situazione quotidiana.

Può quindi essere d’aiuto fare una verifica del computo dei lavori eseguiti con la reale valutazione dell’entità del loro corretto corrispettivo, verificandone difetti ed aumenti imprevedibili in corso d’opera facendo riferimento alle tariffe della camera di commercio e ai valori di mercato.
 
  • Valutazione di Opere difformi rispetto a quanto concordato.
In un’ intervento di ristrutturazione o di realizzazione di un nuovo edificio è facile imbarcarsi in varianti in corso d’opera. Risulta quindi fondamentale monitorare e computare, tutte le modifiche realizzate e verificarne il rispetto al capitolato d’appalto.
In altri casi si verifica la necessità di evidenziare la sussistenza di lavori difformi rispetto alle prescrizioni progettuali.
La nostra funzione è quella di monitorare tramite
 
 
  • Contenziosi di vicinato e condominiali.
Sono perizie richieste, nella maggior parte dei casi, da privati proprietari di immobili o dagli amministratori di condominio e sono rivolte a dirimere i contenziosi condominiali ma anche a fare rispettare le tabelle millesimali e la verifica degli elaborati catastali (classamento, categoria, ecc...).
 
  • Altre perizie
Il campo applicativo delle perizie è molto vasto nel suo genere e spesso succede che per l’acquisto di un’immobile
sia necessaria la verifica della corretta regolarità dell’unità immobiliare alle norme di legge vigenti.               
Situazioni in cui le strutture degli edifici durante la fase di ultimazione presentano dei vizi strutturali, oppure dopo anni dall’ultimazione dei lavori. In questi casi risulta necessaria una valutazione della staticità dell’edificio e la quantificazione delle spese occorrenti per la loro eliminazione.
 
 
ACCERTAMENTI TECNICI PREVENTIVI (ATP)
Predisponiamo relazioni tecniche descrittive per approfondire nel dettaglio una situazione senza riportare considerazioni di merito.  Principalmente gli accertamenti sono necessari per la quantificazione dei danni e dei difetti al fine di redigere una perizia giudiziale e verificare la correttezza del manufatto edilizio per quanto riguarda il rispetto delle normative urbanistico edilizie.
STIME IMMOBILIARI
Eseguiamo relazioni di stime immobiliari che esprimono giudizi di valore riguardanti beni economici immobili, che presentando spiccate caratteristiche individuali esclusive ed in assenza di precisi riferimenti economici, necessitano di un perito per attribuire il loro più probabile valore di mercato.
La stima di un immobile può essere eseguita con metodologie diverse in funzione dell’esigenza del Cliente e possono essere redatte per determinare il valore venale di un terreno o di una costruzione ai fini ad esempio di una compravendita,  della determinazione del valore cauzionale e di mercato per l’apertura di mutui o finanziamenti in genere, per la stipula di atti di successione ereditaria o per la valutazione di Piani Economici Finanziari per nuovi interventi edilizi.
 

 

Principali criteri di stima

 

  • Valore di mercato

Rappresenta la quantità di denaro più probabilmente ottenibile dallo scambio del bene in presenza di domanda e offerta.

 

  • Valore di costo

Rappresenta la somma di tutte le spese che occorre sostenere per produrre un bene.

 

  • Valore di surrogazione o di sostituzione

Rappresenta il valore di un altro bene economico che presenti la stessa utilità e, pertanto, sostituibile al primo.

 

  • Valore di trasformazione

Riguarda i beni economici suscettibili di cambiamento; è dato dalla differenza tra il valore di mercato del bene trasformato e la somma di tutte le spese necessarie per eseguire la trasformazione.

 

  • Valore complementare

E’ legato da rapporto di complementarità con un altro bene (nel senso che ai fini del conseguimento di una determinata utilità i due beni devono o possono essere utilizzati congiuntamente) può ottenersi come differenza tra il valore di mercato dei due beni congiuntamente considerati e quello del bene residuo.